Rinnovo patente:

Per rinnovare la patente occorre effettuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada, eccetto i casi per i quali è richiesta la visita in Commissione medica locale. E’ possibile rinnovare la patente presso le nostre sede.

Cambia la procedura per il rinnovo della patente di guida. Dal 9 gennaio 2014 l’etichetta adesiva che si attacca sulla patente di guida ogni volta che si rinnova sparirà. Tutti gli automobilisti, una volta ottenuto il rinnovo, riceveranno all’indirizzo di residenza un nuovo documento di guida con foto aggiornata.
Il medico rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta conferma di validità, tale ricevuta vale fino all’arrivo della nuova patente e, in ogni caso, non più di 60 giorni.
Ricordiamo che per circolare fuori dall’Italia tale ricevuta non sarà valida. Occorrerà attendere l’arrivo del nuovo documento di guida DUPLICATO per l’occasione.
Attenzione alla data di scadenza perché chi circola con la patente scaduta rischia una multa salata (da 159 euro a più di 600) e il ritiro della stessa. E in caso d’incidente l’assicurazione non paga.

Per conoscere e tenere controllata la validità della patente in base alla categoria ed all’età del possessore, puoi consultare la tabella a fianco.

Validità:

Categoria    

età:
meno di 50

età:
più di 50

età:
più di 60

età:
più di 65

età:
più di 70

A

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

3 anni

B

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

3 anni

C

5 anni

5 anni

5 anni

2 anni

2 anni

D

5 anni

5 anni

1 anno

Nota Bene: la patente di categoria E (BE, CE) ha la stessa validità della patente a cui è associata