Cronotachigrafo: obblighi ed utilizzo
Dopo una lunga attesa il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto dirigenziale n.215 del 12/12/2016, con cui disciplina la formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo, sia analogico che digitale.
Il Decreto ha specificato in maniera piuttosto esauriente il modo per le imprese di trasporto di assolvere agli obblighi previsti dall’art. 33 del Reg. 165/2014, tale articolo intitolato “Responsabilità delle imprese di trasporto”.
Le imprese sono obbligate a far frequentare tali corsi di formazione ai propri conducenti se vogliono rispettare le disposizioni dell’art. 33 del Reg. 165/2014; in altre parole, i corsi sono necessari se si vuole fare in modo che l’impresa sia sollevata dalle responsabilità in caso d’infrazioni commesse dai propri conducenti.
Lo svolgimento dei corsi servirà alle stesse imprese per dimostrare alle autorità di controllo che le eventuali infrazioni, commesse dai propri autisti non potranno essere a loro attribuite, poiché hanno fornito ai propri dipendenti gli strumenti di conoscenza e la formazione necessaria.
Le imprese dimostrano di avere rispettato gli obblighi dell’art. 33 del Reg. 165/2014/UE facendo partecipare il proprio personale ai corsi sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici di cui al D.D. Prot. 215 del 12/12/2016 dalla durata di 8 ore con validità 5 anni.
Autoscuola Piacenza offre la possibilità alle aziende ed agli autisti di svolgere corsi di formazione sul buon funzionamento del cronotachigrafo sia presso le aziende interessate sia presso la nostra sede con l’impiego di simulatore informatico che rappresenta esattamente i 4 tachigrafi VDO versioni 1.3, 2.0, 2.1 e 2.2 con tutte le identiche funzionalità dei tachigrafi reali.