CONSEGUIMENTO CFP ADR

ADR – Certificato di Formazione Professionale CFP

Per la guida dei veicoli di qualsiasi massa (anche inferiore a 3,5 t) adibiti al trasporto nazionale o internazionale di merci, classificate pericolose ai sensi dell’ ADR e che superano i limiti di esenzione, è obbligatorio il possesso del certificato di formazione professionale CFP.

Il certificato di formazione professionale ADR ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato nell’anno che precede la scadenza, mantenendo la stessa data di decorrenza.

Non occorre il CFP ​conducente:

  • nei casi di esenzione totale o parziale previsti dall’ ​ADR ​ ​
  • quando i veicoli viaggiano scarichi, salvo i veicoli a cisterna che non siano stati preventivamente bonificati.

 

Tipi di Certificati di Formazione Professionale CFP

 

  • CFP di tipo base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi;
  • CFP per specializzazione cisterna
  • CFP per specializzazione della classe 1 (esplosivi)
  • CFP per specializzazione della classe 7 (radioattivi)

 

ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO

Presso Autoscuola Piacenza è possibile conseguire tutti i Certificati di Formazione Professionale CFP e rinnovare quelli in scadenza. Tutti i corsi vengono effettuati presso la nostra sede e direttamente dal nostro personale, garantendo così la massima efficienza e la massima flessibilità.

Il corso base ha una durata di tre giorni: Sabato, Domenica e Sabato della settimana successiva; invece il corso per la specializzazione cisterna ha una durata di quattro giorni: Sabato, Domenica e Sabato, Domenica della settimana successiva.

Organizziamo inoltre corsi per il conseguimento ed il rinnovo del Certificato di Formazione Professionale CFP specializzazione classe 1 esplosivi e classe 7 radioattivi.

 

Compila il FORM sotto e ti ricontatteremo per informarti sulla data di inizio del prossimo corso

7 + 11 =

Al termine di qualunque corso è previsto un test per valutare il livello di apprendimento raggiunto e, in caso di esito positivo, verrà rilasciata la patente ADR per il trasporto nazionale e internazionale di merci pericolose. L’esame si svolge sotto forma di quiz e varia a seconda della specializzazione richiesta.

In caso di scadenza non sono previste proroghe e il successivo esame dovrà essere svolto con le modalità di un nuovo conseguimento.